OBIETTIVI DEL CORSO:
Il corso si propone di dare delle nozioni base per la realizzazione di dipinti con l'acrilico; in particolare verranno fatti riferimenti ai materiali e strumenti, teoria del colore, tecniche con pennello (cenni sull'utilizzo della spatola), scomposizione dei colori (divisionismo, puntinismo), velatura, impasto, sfumature, chiaroscuro, ecc.
- Lo scopo è quello di imparare, attraverso la realizzazione di un'opera pittorica semplice e al tempo stesso ricca di spunti, le basi della tecnica per l'utilizzo dell'acrilico;
- Il tema da realizzare sarà scelto tra quelli proposti e ci consentirà di affrontare alcuni punti fondamentali per questo tipo di tecnica: valutazione del soggetto, lo schizzo/bozzetto, proporzioni e prospettiva degli elementi nel quadro, alcuni effetti di superficie, luci e ombre ecc.
- Alla fine del corso vi chiederemo di dare il vostro giudizio sul corso, con idee, spunti e suggerimenti utili all'organizzazione dei futuri corsi.
COME E' STRUTTURATO IL CORSO
- Il corso si svolge in 4 incontri (di due ore ciascuno), che si terranno una volta a settimana, presso il laboratorio d'arte sito in via Pascoli 40/B - Affi (VR);
- Costo del corso: 85 euro
- Nella quota di partecipazione sono inclusi le 4 lezioni e un kit base di materiale per dipingere;
- Per coloro che hanno già il materiale verranno scalati 20 euro.
- Il materiale richiesto per la partecipazione al corso è:
* matita da disegno 2B
* gomma per canvellare da disegno
* tela 30x40
* kit base colori acrilici: (magenta, ciano, giallo di cadmio chiaro, nero d'avorio, bianco tit.)
* almeno 3 pennelli (uno piatto medio, uno più piccolo e un tondo piccolo)
* uno strofinaccio per pulire e asciugare pennelli
* una tavolozza (si possono utilizzare anche piatti plastica bianca)
* un contenitore per l'acqua